domenica 2 marzo 2014

Governo Renzi, che c'è di nuovo?

Matteo Renzi, dopo aver rovesciato in maniera quantomeno discutibile l'esecutivo guidato dall'amico e compagno di partito Enrico Letta, prometteva roboanti novità nello scenario politico italiano; tanto da riscuotere "aperture di credito" da parte di molti autorevoli commentatori della stampa nazionale ed estera fin da prima del suo insediamento ufficiale a Palazzo Chigi.

Personalmente, alla presentazione della nuova squadra di governo, vedendo riciclate ben 24 persone tra ministri e sottosegretari (5 dei quali indagati a vario titolo da varie procure d'Italia) la delusione è stata parecchia.

Come possiamo aspettarci da Renzi importanti cambiamenti se al primo banco di prova (ossia nella scelta del team) ne è uscito un elenco da perfetto "manuale Cencelli" della prima repubblica? 

Forse è presto per poter giudicare, ma è anche vero che risulta difficile credere che le stesse persone che si trovavano al governo sino alla scorsa settimana possano trasformarsi in supereroi semplicemente avendo cambiato il timoniere e qualche marinaio.
Stiamo a vedere, ma lo scetticismo è inevitabilmente dilagante.


Luca Alberti






Nessun commento:

Posta un commento